
Il film è stato sceneggiato da Aaron Sorkin, che ha adattato per il grande schermo il libro di Ben Mezrich Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento (Sperling & Kupfer).
La storia iniza da quella sera di sei anni fa, quando Mark Zuckerberg, un ragazzo genio dell'informatica, che sarebbe diventato il più giovane miliardario della storia, siede al suo computer e inizia con passione a lavorare ad una nuova idea. Mark era uno studente brillante di Harvard, ma non riusciva a socializzare molto.
Era appena stato lasciato dalla ragazza, veniva isolato dei ragazzi più popolari e dagli atleti. In una notte crea un software che preleva tutte le foto delle studentesse messe online dalle università e le mette a disposizione di tutti in rete, lo scopo è votare le più belle. Subito viene però multato per aver violato i sistemi di sicurezza. Nonostante ciò l'applicazione riesca a fare il giorno di tutti i computer dell'area, e il suo nome ormai è nella bocca di tutti. Pian piano inizia a migliorare l'idea, fino a dar vita all'odierno Facebook.
In soli sei anni e con 500 milioni di amici, Mark Zuckerberg è il più giovane miliardario della storia...ma per lui il successo porterà anche complicazioni sia personali, sia legali.
USCITA AL CINEMA: 12/11/2010
REGIA: David Fincher
SCENEGGIATURA: Aaron Sorkin
PRODUZIONE: Michael De Luca Productions, Scott Rudin Productions, Trigger Street Productions
DISTRIBUZIONE: Sony Pictures Releasing Italia
ATTORI: Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Brenda Song, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella, Dustin Fitzsimons, Rooney Mara, Joseph Mazzello, Rashida Jones, Patrick Mapel, Douglas Urbanski, Malese Jow, Denise Grayson, Dakota Johnson, Trevor Wright, John Getz, Shelby Young
PAESE: USA 2010
GENERE: Commedia, Drammatico
DURATA: 120 Min
Commenti
Posta un commento