Inception, sapiente mix tra sogno e realtà

Di Cristopher Nolan, un sapiente mix tra sogno è realtà: INCEPTION, con un grande Leonardo Di Caprio che interpreta il ruolo di un ladro, Dominc Cobb, uno dei più bravi al mondo, in grado di prelevare informazioni dalle persone, inserendosi all'interno dei loro sogni. Inoltre Kate Watonabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Coltillard, Ellen Page e molti altri.

Un film, quindi, molto celebrale, con i suoi molteplici livelli di sogni.

Ben equilibrato tra azione e riflessione, il film rispecchia a pieno Nolan, al quale, piacciono, infatti, i labirinti, le ossessioni, quelle che nascono da un'idea " resistente e persistente nel tempo" , capace, anche di cambiare radicalmente il corso della vita.

Questo è quello che Saito potente industriale giapponese chiede a Cobb di tentare l'operazione opposta. Questa volta non deve prelevare informazioni,  ma bensì inserire un'idea nella mente di una persona: Robert Fischer Jr. , il quale, alla morte del padre dovrà convincersi che l'unica cosa da fare è frammentare l'impero ereditato. Solo così Saito avrà campo libero. 

fla1


Detto questo, vi dirò solo, che è un film che affronta le dinamiche della psiche durante il sogno, una riflessione, dunque, sull'incapacità di distinguere realtà e finzione che è propria dell'essere umano, quando nel sonno, crea mondi inesistenti quanto apparentemente reali.

Non fatevi raccontare, nè raccontate dopo la visione, andate a sognare...





Commenti