Forrest Gump, domenica 17 Ottobre su Rete 4

imagesQuesta sera 17 Ottobre, su Rete 4, alle 20,30 andrà in onda uno dei film più belli passato alla storia della cinematografia: Forrest Gimp.

Forrest Gump è un film del 1994 di Robert Zemeckis, con Tom Hanks,Robin Wright Penn, Gary Sinise, Mykelti Williamson e Sally Field.

Il film, liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Winston Groom del 1986, racconta l'intensa vita di un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, in un margine di trent'anni di storia degli Stati Uniti: Forrest inizia a narrare il suo commovente racconto, che inizia nella metà degli anni cinquanta, quando era un bambino, e finisce verso il 1982. Nel corso di questi anni Forrest conoscerà Elvis Presley, John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, John Lennon, George Wallace e Richard Nixon. Riuscirà a stabilire un nuovo clima di pace tra Stati Uniti e Cina, diventerà un campione di football e andrà a combattere la guerra in Vietnam, ad un raduno hippy e riuscirà a fare molte altre cose fantastiche, senza però rendersi realmente conto di quanto questo sia straordinario.

Forrest Gump è stato accolto in modo estremamente positivo sia dalla critica che dal pubblico, aggiudicandosi ben 6 Oscar: film, regia, attore protagonista, sceneggiatura, effetti speciali e montaggio, e sfiorando il record di nomination di Eva contro Eva e Titanic. Il film ebbe anche un grandissimo impatto sulla cultura popolare: frasi memorabili come «stupido è chi lo stupido fa» sono tuttora usate nel linguaggio di tutti i giorni, così come la frase «corri, Forrest, corri!» che viene a volte usata scherzosamente in situazioni d’impellente fretta. Lo stesso Tom Hanks ha usato una frase del personaggio Forrest nel suo discorso alla cerimonia degli Oscar.

Trama del Film Forrest Gump

Nato e cresciuto in un paesino dell'Alabama, Forrest Gump, che alla scarsa intelligenza affianca la bontà del cuore, riesce a laurearsi perchè è un campione di corsa, diventa un eroe in Vietnam, fa i miliardi con la pesca dei gamberi, diventa una sorta di guru, viene ricevuto da tre presidenti alla Casa Bianca, provoca lo scandalo Watergate. Dopo anni di attesa sposa il suo grande amore, Jenny, con cui avrà un figlio.

Commenti