Banditi a Milano: il film poliziesco italiano del 1968

banditi a milanoMercoledì 20 ottobre alle ore 13,55 in LA7 trasmetterà il film poliziesco e drammaticoBanditi a Milano, un film di Carlo Lizzani del 1968. Con Gian Maria VolontéDon Backy,Laura Solari e Carla Gravina. Il film Banditi a Milano racconta la rapina al Banco di Napoli all'agenzia n.11 del Banco di Napoli (in largo Zandonai a Milano) eseguita un anno prima, il pomeriggio del 25 settembre 1967 della Banda Cavallero. In seguito al furto i banditi seminarono per trenta lunghissimi minuti il terrore e la morte, impegnandosi in scontri a fuoco con le pantere delle poliziaall'inseguimento attraverso le vie della città. Nel 1968, in pieno dei film “spaghetti-western”, dopo all’esplosione del noir all’italiana, rozzo e violento, il film di Carlo Lizzani si impone per la sua secchezza e aderenza ai fatti realmente accaduti con la sanguinosa rapina messa in atto dal bandito Cavallero. Con questo film, il cinema italiano viene diviso in due: quello neorealistageneralista e quello ricavatodall’attualità, che consente di gettare uno sguardo sull’Italia di quegli anni.



Trama del film Banditi a Milano


Il Commissario Basevi ripercorre in un'intervista documentario i cambiamenti della malavita nella città di Milano: iltaglieggiamento ai proprietari dei locali notturni e delle case da gioco clandestine, l'estorsione, il diverso e sempre più violento comportamento dei criminali, la reticenza e l'omertà di chi subisce le prepotenze del racket, il nuovo reclutamento nella prostituzione e la spietatezza verso chi cerca di sfuggirne. Il personaggio del Commissario fa da filo conduttore attraverso il quale il regista, mediante l'uso di flashback, ricostruisce gli eventi che portarono la cittadinanza ad esplodere dinnanzi all'estrema violenza seguita alla rapina: la costituzione dellabanda, nata con l'idea di finanziare una rivoluzione proletaria ed estranea alla malavita, il reperimento delle armi, le modalità di esecuzione del disegno criminoso, la ricognizione alla banca e gli imprevisti che portarono all'identificazione dell'automobile in fuga, l'inseguimento e la sparatoria per le vie di Milano ed infine la cattura e l'identificazione dei quattro componenti della banda.


Commenti

  1. Ciao, vi è piaciuto "Romanzo Criminale"? Sta per tornare! E in attesa di 'Romanzo Criminale 2 – La Serie', il 10 novembre 2010 al Cinema Moderno di Roma, gli appassionati potranno assistere gratuitamente all’anteprima dei primi due episodi della seconda serie. A partire dalle 18.30 e fino alle 20.00 del 10 novembre, un botteghino mobile di Sky sarà presente nei pressi del Cinema Moderno (Piazza della Repubblica) e distribuirà i biglietti per assistere al grande evento, al quale prenderanno parte tutti i protagonisti della serie che sfileranno sul Red Carpet dell'anteprima. Date un'occhiata qui: http://www.facebook.com/event.php?eid=173759245973912

    RispondiElimina

Posta un commento