Addio a Mino Damato, simbolo del giornalismo genuino in tv

mino damatoNato a Napoli 72 anni fa, Mino Damato si è spento qualche giorno fa.  Giornalista professionista dal 1965, è entrato alla RAI nel 1968 e ha fatto parte della redazione del TG1, realizzando tra l'altro vari reportage dalle zone di guerra. Negli anni settanta fu autore e conduttore delle trasmissioni televisive AvventuraRacconta la tua storiaIn viaggio tra le stelleTAM TAM.

Nel 1983, in collaborazione con Enrica Bonaccorti, condusse il programma di approfondimento quotidiano Italia sera. Ha condotto l'edizione 1985/1986 di Domenica In, affiancato da Elisabetta Gardini, Gina Lollobrigida, il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi. Nel 1987 condusse il programma Esplorando. Dal 1988 al 1990 realizzò e condusse Alla ricerca dell'Arca (in onda su Rai Tre), trasmissione che trattava argomenti di cultura, ricerca, attualità, e mistero, e in seguito trasmissioni di contenuto simile per Telemontecarlo (Incontri televisivi, 1991). Nell'estate 1997 tornò su Rai Tre per Rai Educational con Grand Tour, in onda nella fascia oraria mattutina.







Dopo la tv, Damato si impegnò in attività benefiche con tante iniziative a favore dell’infanzia: la nascita della Onlus Bambini in emergenza e del gruppo di acquisto di latte in polvere LatteMiele. Infine, dal 2000 il suo impegno in politica prima con Alleanza Nazionale e poi con Forza Italia, fino alla creazione di una Lista in sostegno di Rutelli.

Commenti