Nasce New Immigration, prima Web Tv dedicata agli immigrati in Italia

logoUn gruppo di giornalisti stranieri in collaborazione con alcuni giornalisti italiani hanno dato vita a Web Tv Immigration, la prima Web Tv indipendente dedicata esclusivamente al tema dell’immigrazione. Un progetto che mira ad essere un’opportunità di sperare di vedere, per noi italiani, una rivalutazione del nostro Paese all’estero, almeno dal punto di vista della tolleranza e dell’accettazione dei popoli stranieri.

La direttrice Sanja Mihalijnac in un’intervista al Sole24Ore ha voluto ribadire la filosofia di pensiero della nuova Web Tv: “Siamo tutti stranieri e abbiamo sperimentato sulla nostra pelle gli aspetti positivi e negativi legati al fenomeno dell’immigrazione in Italia. Il messaggio che vogliamo lanciare è che l’Italia non è un paese xenofobo, ma una nazione che sa accogliere perché viviamo l’assurdità di doverci ricordare che l’immigrato è un essere umano”.

Riguardo al progetto e al ruolo che esso vuol giocare la direttrice ha le idee chiare:

“Finora abbiamo speso solo per il sito web 10mila euro divisi tra i cinque soci dell’iniziativa ma adesso stiamo cercando di ottenere un finanziamento dalla Ue che ha lanciato un progetto sul ruolo dei media nell’integrazione degli immigrati. L’immagine dell’Italia all’estero non è proprio negativa, ma chi guarda le tv italiane o legge i giornali ha spesso l’impressione che gli immigrati qui non siano benvenuti. Noi vogliamo promuovere un’immagine diversa e corretta”.

Un bel messaggio per la nostra società, in un’epoca in cui gli episodi di razzismo e xenofobia purtroppo non vogliono sapere di lasciare tg e giornali.

Commenti