Le tv tedesche provano ad ammortizzare le vuvuzela

vuvuzela2I mondiali sono cominciati ormai da diverse giorni, e con 2 o 3 partite al giorno le partite sudafricane sono entrate nelle case degli appassionati di calcio di tutto il mondo, con nazionali e giocatori diversi ogni ovviamente ma sempre con lo stesso sottofondo continuo per tutta la durata della partita, quel ronzio simile a un calabrone provocato dalle vuvuzela, le infernali trombette dei sudafricani diventate insopportabili a detta di molti.

Prima dell’inizio della manifestazione si era dibattuto sulla possibilità di vietarle, scelta discutibile ma che avrebbe reso felici miliardi di tifosi davanti alla tv. In Germania le trombette danno così tanto fastidio che sono già arrivate tantissime lettere e mail da parte dei tifosi tedeschi a Ard e Zdf, le due tv che trasmettono i mondiali in Germania.

Zdf ha annunciato che adotterà un parziale rimedio, ovvero un filtro audio che con alcuni accorgimenti tecnici come l’uso mirato di microfoni labiali dovrebbe contribuire a ridurre il fastidosio ronzio di sottofondo delle vuvuzela, che finora mantiene fede al proprio nome, dato che in lingua zulu significa “che fa rumore”.

Commenti

  1. Salve a tutti, ho scoperto da poco il vostro blog, interessante e molto dettagliato. Spero di trovare qualcosa di utile tra i vostri articoli. Un saluto!

    RispondiElimina

Posta un commento