In uscita al cinema “Il segreto dei suoi occhi”

locandinaÈ uscito venerdì 4 giugno nella sale italiane Il segreto dei suoi occhi, film di Juan Josè Campanella, vincitore dell’Oscar 2010 come miglior film straniero. Un film dalla trama complessa e intrecciata: Benjamin Esposito è un ex assistente del pubblico ministero della Procura di Buenos Aires in pensione, che decide di scrivere un romanzo ispirato ad una faccenda che lo turba ancora, il vecchio caso Morales degli anni Settanta rimasto in sospeso ed archiviato dalla polizia. Nel viaggio all’indietro di Esposito per ricostruire la vicenda dell’assasinio si inserisce l’amore per Irene, segrataria del Pubblico Ministero, sentimento tenuto dentro e mai svelato.







Di difficile collocazione in un unico genere, "Il segreto degli occhi" potrebbe essere definito com un thriller dalle implicazione legali, o un sentimentale, visto che come ammette lo stesso regista l’obiettivo dell’opera è raccontarci sostanzialmente una storia d’amore.

Così gli eventi si concatenano tra loro, legando insieme in maniera ritmata le vicende pubbliche e le vicende private con lo sfondo della dittatura militarista argentina tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta.

Un film profondo che mostra l’impotenza dell’uomo di fronte alla morte, attraverso gli occhi del marito vedovo della Morales e le emozioni di Esposito privato di un amore soltanto sfiorato.

Commenti

  1. Questo film sembrerebbe interessante...un mix perfetto tra genere thriller e sentimentale!

    RispondiElimina

Posta un commento