About Elly a giorni nelle sale

la-locandina-di-about-elly-143389È previsto per venerdì 18 giugno l’approdo nei cinema italiani di About Elly, il film del giovane regista iraniano Asghar Farhadi, vincitore dell’Orso d’Argento per la miglior regia all’ultimo Festival di Berlino.

È un film che sorprende per la mancanza di vincoli con gli stereotipi dell’Iran, visto che non usa due delle tipiche location dei film iraniani: Teheran e i villaggi desolati dove regna la povertà. Farhadi ha invece voluto raccontare una generazione di giovani iraniani, trentenni con una buona solidità economica, le cui donne mostrano orgogliosamente la loro cultura ed emancipazione al di là del chador che indossano.








Il film racconta di Ahmad, un giovane iraniano che vive in Germania e ha divorziato dalla moglie tedesca, che ritorna per qualche giorno a Teheran. I vecchi amici dei tempi dell’università, ora tutti con famiglia, per l’occasione organizzano un week end al mare, e Sepideh, una di loro, invita Elly, giovane maestra della figlia. Nel corso del soggiorno Amhad tenta di conoscere Elly, che però al secondo giorno, dopo che il figlio di uno degli amici rischia l’annegamento (al quale avrebbe dovuto badare la stessa Elly), scompare.

La storia incentrata sull’incontro di lui e lei, dove i sentimenti liberi e spontanei devono fare i conti con le limitazioni dettati da tradizioni, religioni e costumi.

Commenti