Elio Germano vince la Palma d'oro a Cannes

Elio Germano e Javier BardemElio Germano vince la palma d'oro a Cannes come migliore attore.

Si, è vero, condivide il primo posto con Javier Bardem, il famoso attore spagnolo diventato celebre anche per la meravigliosa interpretazione  in Mare Dentro di Alejandro Amenábar, ma la felicità di vedere un così bravo attore premiato con un così alto riconoscimeto, in più ex aequo con uno dei più bravi attori del cinema spagnolo, beh, è enorme!!!

Elio Germano viene premiato per la sua interpretazione nel film di Daniele Luchetti "La nostra vita", dove interpreta il personggio di Claudio, un operaio edile sposato con Elena (Isabella Ragonese), insieme hanno due figli e un terzo in arrivo, la loro vita è fatta di piccole cose, e di amore sincero, ma tutto cambia quando Elena perde la vita dando alla luce il suo bambino.

E per la sua interpretazione Elio Germano (30 anni a Settembre) raggiunge il traguardo che dei veri miti del cinema italiano, come Mastroianni, Gassman, Tognazzi e Gianmaria Volontè hanno raggiunto ben più tardi. 

Javier Bardem vince invece il premio per un ruolo altrettanto difficile il ruolo di un uomo invischiato nel traffico di immigrati nel film Biutiful di Alejandro González Iñárritu.L'attore era già stato premiato nel 2007 con l'Oscar come miglior attore per il film Non è un paese per vecchi dei fratelli Cohen.

Migliore attrice è Juliette Binoche per il film Copia Conforme di Abbas Kiarostami

L'attrice dedica il suo premio al regista Jafar Panahi,puntando così l'attenzione sullo sciopero della fame iniziato dal regista arrestato a marzo e accusato dal governo iraniano di aver girato un film "anti-regime", (il regista è stato in seguito rilasciato dietro pagamento di una cauzione ).

Il miglior film è invece "Uncle Boonmee who can recall his past lives" del regista thailandese Apichatpong Weerasethakul, un film che parla di reincarnazione, trasmigrazione delle anime, l'uomo e la natura.

Commenti