Torna l'operazione Perfiducia

perfiduciaQuest' anno, per il secondo anno, la banca Intesa Sanpaolo promuove l'operazione "perfiducia", un progetto cinematografico che vuole, attraverso il cinema, raccontare di valori positivi, dell'Italia e della gente.La prima edizione risale al Marzo 2009, tre dei più grandi registi del cinema italiano, Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino, diedero il via all'iniziativa con i loro tre cortometraggi "Ilpremio" (Olmi), "Stella" (Salvatores) e "Partita lenta" (Sorrentino). Oggi, i tre maestri hanno ceduto il passo a tre giovani registi Alessandro Celli, Massimiliano Camaiti e Pippo Mezzapesa.

Il primo firma "La pagella" , interpretato da Massimo Giallini, Irene Ferri e il piccolo Andrea Calligari, ambientato in un carcere, il corto racconta del colloquio tra un padre e suo figlio e della pagella di fine anno, il finale è a sorpresa.
Il corto "L'ape e il vento" girato da Massimiliano Camaiti, narra l' incontro tra Philippe Leroy ed il giovane Elio Germano a causa di un' ape, e del vento che non c'è.
Il terzo ed ultimo cortometraggio, presentato da Pippo Mezzapesa è "L'altra metà" interpretato da Piera Degli Esposti e da Cosimo Cinieri, che per fiducia, intraprendono insieme un viaggio, tra matrimoni e mare.
Tutti i corti saranno trasmessi in tv, esattamente come successe il Marzo scorso, ma per chi non avesse voglia di aspettare il passaggio televisivo può visitare il sito internet e godere di queste piccole meraviglie della nostra cinematografia, in più troverete interviste, backstage e molto altro.

Commenti