La prima cosa bella, esce al cinema il nuovo film di Virzì

La prima cosa bellaIl nuovo film di Paolo Virzì è forse il suo film più personale. Con "La prima cosa bella" il regista di "Ovosodo" (1997)  e "Caterina va in città" (2002), ci porta indietro nel tempo, nella Livorno degli anni Settanta, poi degli anni Ottanta, fino ai giorni nostri, per raccontarci la storia di una famiglia, di una giovane e bellissima mamma, Anna Nigiotti (Micaela Ramazzotti prima, Stefani Sandrelli poi) e dei suoi due figli Valeria (Aurora Frasca / Claudia Pandolfi ) e Bruno (Giacomo Bibbiani / Valerio Mastandrea).

Bruno è un insegnante di Lettere a Milano, è scappato da Livorno, la sua città e da Anna, sua madre, molto tempo fa, ha lasciato indietro dei ricordi che fanno male, che tutt'ora gli impediscono di vivere bene la sua vita. Sua madre Anna è ormai una malata terminale,e Valeria, sua sorella, lo incoraggia a tornare indietro, a tornare a casa per chiudere quei conti che aveva in sospeso.

Anna è ed è sempre stata una bellissima donna, esuberante, divertente e spensierata, croce e delizia degli uomini ma legata davvero solo a suo marito, un marito geloso e possessivo, eletta Miss durante l'estate del '71 al bagno Pancaldi come "mamma più bella" vivrà la sua vita con esuberanza e spensieratezza, cercando di trasmettere queste emozioni anche ai figli per i quali vuole solo essere la mamma migliore.







Buona visione!!

Genere: Commedia

Regia: Paolo Virzì

Durata : 116 minuti

Sceneggiatura: Paolo Virzì, Francesco Bruni e Francesco Piccolo

Commenti