Archivio della categoria: Storici

Black book: il libro nero della guerra

Domani, su rete4 alle 21.10, film storico del 2006: “Black book”.

Di Paul Verhoeven, con Halina Reijn, Thom Hoffman, Sebastian Koch, Carice van Houten.

La cantante ebrea Rachel Stein, scappa da Berlino per rifugiarsi in Olanda.

Sperando di essere al sicuro, purtroppo, viene distrutto il suo nascondiglio da un aereo che volava a bassa quota. Tenta, allora, di andare nei Paesi Bassi, ma, neanche lì riesce ad arrivare.

Rimasta, dunque, l’unica sopravvissuta all’ennesimo eccidio nazista, Rachel decide di cambiare la sua identità, e si unisce alla resistenza.

Continua a leggere

Un tuffo dell'Italia del passato, tra storia e sport

Inizia la settimana di Rai1 alle 21.10 con una miniserie in onda stasera e domani, dal libro    ” il campione e il bandito” di Marco Ventura  ,da non perdere: ” La leggenda del bandito e del campione ”  con il grande Beppe Fiorello nel ruolo di Sante Pollastri, Simone Gandolfo nel ruolo di Costante Girardengo e Raffaella Rea. Continua a leggere

I cento passi: il 3 ottobre su rai1

I cento passi:il 3 ottobre su rai1I cento passi è un film del 2000 di Marco Tullio Giordana dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia nella sua terra, la Sicilia.

Il film è raccontato sulla base di documenti e di ricordi veritieri, una ricostruzione di un periodo e di una generazione che aveva tanta voglia di costruire qualcosa di vero. Peppino Impastato viveva in un paesino siciliano, Cinisi e la sua casa era distante cento passi dalla casa di Tano Badalamenti, il boss mafioso.

«Mio padre, la mia famiglia, il mio paese! Io voglio fottermene! Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Io voglio urlare che mio padre è un leccaculo! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente!» Peppino Impastato

Rai1 trasmetterà il film “I cento Passi”, oggi 3 ottobre alle ore 3.05, e nonostante l’orario inoltrato consiglio di vederlo o comunque di registrarlo e visionarlo in un secondo momento. Continua a leggere

The social network di David Fincher

The social network di David FincherCome un po’ tutti ci aspettavamo, è stato girato un film sulla creazione della più grande community al mondo e finalmente oggi, 1 ottobre 2010, dopo la presentazione del film al New York Film Festival, il film è stato distribuito negli Stati Uniti dalla Columbia Pictures e il 12 Novembre 2010 è previsto l’arrivo nelle sale cinematografiche italiane su distribuzione Sony Pictures.

The Social Network è diretto da David Fincher, incentrato sui fondatori di Facebook e sul fenomeno popolare che ha creato.

The Social Network è l’adattamento del romanzo The Accidental Billionaires: The Founding of Facebook, a Tale of Sex, Money, Genius and Betrayal (“Miliardari Accidentali: la Fondazione di Facebook, una Continua a leggere