Archivio della categoria: Mafia

I cento passi: il 3 ottobre su rai1

I cento passi:il 3 ottobre su rai1I cento passi è un film del 2000 di Marco Tullio Giordana dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia nella sua terra, la Sicilia.

Il film è raccontato sulla base di documenti e di ricordi veritieri, una ricostruzione di un periodo e di una generazione che aveva tanta voglia di costruire qualcosa di vero. Peppino Impastato viveva in un paesino siciliano, Cinisi e la sua casa era distante cento passi dalla casa di Tano Badalamenti, il boss mafioso.

«Mio padre, la mia famiglia, il mio paese! Io voglio fottermene! Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Io voglio urlare che mio padre è un leccaculo! Noi ci dobbiamo ribellare. Prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente!» Peppino Impastato

Rai1 trasmetterà il film “I cento Passi”, oggi 3 ottobre alle ore 3.05, e nonostante l’orario inoltrato consiglio di vederlo o comunque di registrarlo e visionarlo in un secondo momento. Continua a leggere

Gomorra, una realtà

gomorra Rai3 stasera alle 21.05 propone all’interno di una serie di film di grande impegno sociale il film denuncia: Gomorra regia di Matteo Garrone, premiato a Cannes come miglior film e migliore regia; tratto dal best-seller di Roberto Saviano.

Con Tony Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale e Salvatore Cantalupo.

Continua a leggere