Archivio della categoria: Horror

Paranormal Activity 2: per gli amanti del brivido

Per gli amanti del brivido, un film che sta facendo il giro del mondo in tutte le sale cinematografiche; il sequel dell’inaspettato campione di incassi: Paranormal activity, ecco, il secondo capitolo: Paranormal activity2.

Fenomeno horror, di Tod Williams, con Katie Featherston, Gabriel Johnson, Micah Sloat, Brian Boland. Continua a leggere

Hannibal Lecter: le origini del Male, il quarto capitolo del cannibale più famoso al mondo

hannibal lecter - le origini del maleHannibal Lecter: le origini del Male è il quarto capitolo della saga su Hannibal Lecter, ma non per questo l’ultimo, infatti ‘ordine cronologico delle vicende narrate, tutti tratti dai romanzi di Thomas Harris, non rispetta l’ordine di uscita dei 4 film. Di seguito la lista dei film in ordine cronologico della storia:

  • Hannibal Lecter – Le origini del male (2007), regia di Peter Webber
  • Manhunter – Frammenti di un omicidio (1986), regia di Michael Mann (del film fu fatto un remake di nome Red Dragon)
  • Red Dragon (2002), regia di Brett Ratner (remake di Manhunter)
  • Il silenzio degli innocenti (1991), regia di Jonathan Demme
  • Hannibal (2001), regia di Ridley Scott

Per tutti gli appassionati di film horror e thriller, ma soprattutto per chi vuole sapere da davè uscito fuori il mostro che è in Hannibal Lecter, oggi venerdì 8 settembre, in seconda serata (23:20), Rete4 trasmetterà il film Hannibal Lecter: le origini del Male. Continua a leggere

Nightmare, il ritorno di Freddy Krueger

nightmareFreddy Krueger, meglio conosciuto come Nightmare ha fatto paura a tanti. È stato sicuramente uno delle maggiori icone dell’horror cinematografico degli anni ottanta e novanta. Ora sotto la regia di Samuel Bayer, Nightmare torna al cinema, già in sala da qualche giorno, per far rivivere agli appassionati del genere nuovi brividi, come ai tempi d’oro del più famoso mostro celluloide. Il remake di Buyer ricalca, con alcune variazioni, la storia originale. La trama del film: Dean, uno studente, sta avendo strani incubi. Ne ha parlato con uno specialista che ritiene tutto nasca da quello che gli è successo da piccolo. La sua fidanzata Kris lo tranquillizza: in fondo sono solo incubi. Dean però crede che siano reali e, sotto gli occhi increduli di Nancy, sembra tagliarsi la gola da solo.

Continua a leggere

L’horror arriva dalla Thailandia con Coming Soon

Dal regista Sopon Sukdapisit arriva un nuovo horror nell’estate cinematografica italiana, è Cooming Soon produzione thailandese presentata al Far East Film Festival del 2009, in uscita nelle sale venerdì 6 agosto. È una pellicola che racconta di un proiezionista che si ritrova dentro al film che ha appena visto, popolato da zombie demoniaci e assassini. Insomma una riflessione metacinematografica di Sakdaphisit – già sceneggiatore di due classici del genere come Shutter e Alone sulla pirateria e il furto delle immagini, oltre che sulla crudeltà del mondo del cinema, spesso inarrestabile e senza scrupoli.

The Hole in 3D, solo piccoli brividi

locandinaDa qualche giorno nei cinema, The Hole è il film di Joe Dante, estimatore del cinema horror degli anni ’50 che si confronta con la tecnologia 3D, ormai frontiera quasi obbligatoria del grande schermo.  The Hole dà l’impressione di seguire il dictat di un tipico racconto del terrore per ragazzi.

Il regista segue l’idea dell’esistenza di una dimensione parallela e oscura dalla quale si formano le paure legate all’infanzia che bisogna imparare a combattere. L’età dei suoi protagonisti così come quella del suo target di riferimento si colloca in un preciso periodo: quello della transizione tra la perdita dell’innocenza puramente adolescienziale e l’acquisizione del cinismo della tarda pubertà, caratterizzando quindi il film come un piccolo romanzo di formazione. Continua a leggere

Saw 6, la saga dell’enigmista killer seriale continua

saw6posterA breve nelle sale italiane sbarca il sesto episodio della serie di Saw, iniziata con Saw- L’enigmista, e proseguita nel corso degli anni, col ritmo di un’uscita all’anno. Un po’ col rischio di presentare una minestra riscaldata, il regista Kevin Greutert dimostra con quest’ultimo film che la l’enigmista ha ancora qualche buona carta da giocare.

Saw rappresenta una delle serie horror di maggior successo degli ultimi anni, ed anche Saw VI restando fedele agli episodi precedenti parte con un avvio tipico, ovvero con due persone, un uomo e una donna, intrappolate in uno dei “giochini mortali” con cui Jigsaw si diverte a sfidare le sue vittime, mettendole di fronte a scelte fatali con lo sguardo diretto della morte crudele potenziale. Continua a leggere

Arriva nelle sale "Amabili Resti" il nuovo film di Peter Jackson

Amabili RestiEsce il 5 Febbraio la nuova opera cinematografica di Peter Jackson.

Il regista neozelandese, premio Oscar per “Il signore degli anelli”, questa volta ci racconta una storia dura ma poetica allo stesso tempo.

“Amabili Resti”, tratto dall’omonimo libro della scrittrice americana Alice Sebold (The Lovely Bones del 2002), narra la storia di Susie Salmon (Saoirse Ronan), una giovane adolescente di quattordici anni che nel 1973, viene violentata ed uccisa dal suo vicino di casa George Harvey (Stanley Tucci); Susie perde la vita, ma continua a vegliare sulla sua famiglia e sul suo assassino che rimasto impunito, progetta adesso un nuovo crimine, uguale al precedente.

Susie rimane accanto alla sua famiglia, mostrandoci le conseguenze che l’orribile crimine ha sulla sua famiglia e cerca di aiutarla nella ricerca dell’assassino. Continua a leggere