Indiana Jones e il regno del teschio cristallo

indiana-jones-e-il-regno-del-teschio-di-cristalloLunedì 18 Ottobre, alle 21.05 rai 2 trasmeterà Indiana Jones e il regno del teschio cristallo, un film di Steven Spielberg, uscito nelle sale cinematografiche il 23 Maggio 2008, con Harrison Ford, Shia LaBeouf, Cate Blanchett, Ray Winstone, Karen Allen, John Hurt, Jim Broadbent, Alan Dale Joel Stoffer.

Dopo Indiana Jones e l'ultima crociata, l'eroe con frusta e Fedora, Indiana Jones, creato da Lucas e Spielberg ha ricominciato, dopo ben diciannove anni, la sua attività di archeologo in corsa con Indiana Jones e il regno del teschio cristallo.
 In questo film gli anni sono passati sia per lui che per gli spettatori e quindi lo ritroviamo nel 1957 nel bel mezzo di un deserto del Sudovest degli Usa mentre la Guerra Fredda domina la scena politica con il terrore del conflitto nucleare e al cinema fanno la loro comparsa gli 'esseri venuti dallo spazio'. Questa volta i 'cattivi' sono i russi e il professor Jones, dopo essere sfuggito alle loro grinfie nella sequenza iniziale, si trova preso di mira dalla CIA la quale non si fida di lui al punto di fargli togliere la cattedra.

Con il surplus di azioni e di eventi spettacolari che la tecnologia digitale oggi consente, 
Spielberg era ben consapevole di operare una specie di recupero di modernariato cinematografico, infatti in più di un'occasione offre allo spettatore ammiccamenti precisi, ma non solo, riporta sullo schermo Karen Allen, amata rivale de I predatori dell'Arca Perduta facendola portatrice di una notizia destinata a cambiare la vita di Indiana. Per un istante addirittura ci mostrerà l'Arca dell'Alleanza che ancora si trova in quel deposito in cui venne sistemata 27 anni fa, quando la saga ebbe inizio.

Trama del film Indiana Jones e il regno del teschio cristallo

1957, in mezzo al deserto e nel pieno della guerra fredda, il professor Jones ed il suo compagno Mac, riescono a sfuggire alla cattura da parte di un agente sovietico. Una volta ritornato al Marshall College però, il decano dell'istituto, informa Jones del fatto che il governo, per via delle sue ultime attività, ha fatto delle pressioni per sollevarlo dal suo incarico. Ma a stimolare il professore a buttarsi in una nuova impresa, arriva Mutt, un giovane ribelle, che gli propone di aiutarlo nella ricerca di un preziosissimo reperto archeologico, il Teschio di Cristallo di Akator. Purtroppo però, una volta arrivati in Perù, si accorgeranno che non sono gli unici interessati al ritrovamento dell'oggetto, sulle tracce del cimelio, infatti, ci sono anche i russi.

Commenti